La patente di guida italiana in Brasile
La patente di guida italiana in Brasile

Quasi ogni singolo turista concepisce il viaggio in base ad una filosofia propria, che implica determinati modo di organizzare la giornata, le attrazioni da visitare e, soprattutto, il mezzo ideale per spostarsi. Per efficiente che possa risultare, non sempre il servizio di trasporto pubblico è la soluzione preferita per spostarsi. In tanti, tra coloro che partono dall’Italia, aspirano ad avere a disposizione un’autovettura, per muoversi in piena autonomia e non essere influenzati dagli orari e dalle implicazioni dei mezzi pubblici. Per tutti questi c’è una bella notizia: la patente di guida italiana può essere utilizzata per guidare in Brasile, ma ha una validità massima di 180 giorni. Pertanto, ad eventuali controlli basterà mostrarla alle autorità competenti, insieme ai documenti ricevuti all’arrivo.

Nel caso in cui, alla scadenza dei 180 giorni, il turista italiano intenda continuare a guidare in territorio brasiliano, dovrà sottoporsi alle prove di idoneità mentale e fisica, in base all’articolo 147 del Codice della strada brasiliano, per l’emissione di una patente nazionale di guida conforme alla sua categoria. Per quanto concerne invece i cittadini italiani residenti in Brasile, saranno abilitati a guidare soltanto dopo aver sostituito la patente valida nel paese d’origine con l’abilitazione nazionale equivalente, rilasciata dagli uffici della Motorizzazione Civile degli stati o del Distretto federale di appartenenza (DETRAN), al termine di tutte le prove di idoneità previste dalla legge brasiliana. Vale a dire le prove fisica e mentale, ma anche la valutazione psicologica e l’esame pratico.

Riguardo all’utilizzo della patente di guida italiana in Brasile, è consigliabile fare molta attenzione a mettersi in regola con la legge, soprattutto alla scadenza dei primi sei mesi, per un motivo molto semplice: è facile essere fermati dalla polizia stradale brasiliana, ed affrontare grane burocratiche all’estero può essere più scocciante rispetto all’Italia.

 

Cerca Hotel 

Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze: