La valuta brasiliana: il Real brasiliano
valuta brasiliana Real brasiliano

Pianificare un viaggio in Brasile non è la stessa cosa di lanciarsi alla scoperta, per esempio, delle capitali europee. La lontananza fisica procede di pari passo con quella legata a tanti aspetti dell’organizzazione della vita quotidiana. E se è vero che i soldi sono il motore del mondo, tra le prime differenze che separano l’Europa e il Sud America, c’è la moneta in uso. In Brasile la valuta corrente è il famoso "Real brasiliano" (che in portoghese si pronuncia “reau”) ed i cui prezzi sono espressi con il simbolo R$ 2,30 (unità e centesimi). Le banche e le casse di cambio brasiliane accettano, tra le altre valute, euro e dollaro. Da notare che queste ultime praticano costi molto più favorevoli rispetto a quelli applicati dagli uffici bancari. In particolare, i costi di operazione più convenienti sono quelli praticati dalle casse di cambio presenti negli aeroporti.

Di bancomat e carte di credito abbiamo parlato nell’articolo dedicato, ma in questa sede ripetiamo che presso gli sportelli automatici del Banco do Brasil è possibile prelevare soldi utilizzando praticamente tutte le carte di credito (purchè, ovviamente, comprese nei maggiori circuiti internazionali: Visa, Mastercard e American Express). Se vi trovate in Brasile volete essere sempre aggiornati sull’andamento dei tassi di cambio, questi sono pubblicati - come del resto accade in Italia e in tantissime altre nazioni - sulle pagine finanziarie dei quotidiani, ed annunciati ogni giorno dai programmi televisivi. Il cambio turistico soffre generalmente di un deprezzamento di circa 10 centesimi per unità: attualmente 1 euro vale intorno ai 2,50 R$.

Se avete intenzione di recarvi in banca per cambiare delle banconote, non dimenticate di portare con voi il passaporto, senza il quale l’operazione non vi sarà consentita. Infine, è sconsigliabile portarsi dietro ingenti somme di denaro, e pressochè inutile ribadire l’importanza di non mostrare il denaro in pubblico.

 

Cerca Hotel 

Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria