Il calcio in Brasile
Il calcio in Brasile

Quando si accostano i termini “sport” e “Brasile”, la prima disciplina che viene in mente non può che essere il calcio. Qui, come in poche altre nazioni del mondo, il calcio è essenza di vita, è qualcosa che si incarna nei bambini ancor prima che riescano a camminare stabilmente. Se è vero che gli inglesi hanno inventato il calcio, è altrettanto vero che a perfezionarlo sono stati senza dubbio i brasiliani, i quali sono riusciti a diffondere una filosofia calcistica (e per certi aspetti anche di vita) molto diversa rispetto all’Europa. Il calcio in Brasile è un divertimento, prima di tutto. Sia chiaro che anche oltreoceano non mancano contratti, business, esigenze di club e pressioni esterne, ma chi scende in campo in Brasile lo fa prima di tutto per divertirsi, e divertire.

Non a caso, alcuni tra i più grandi fantasisti della storia del calcio siano brasiliani: a cominciare dal mitico Pelé, il più grande di sempre per i brasiliani, pressochè sullo stesso gradino di Maradona per il resto del mondo. E non a caso, la Nazionale di calcio brasiliana, la cui casacca è di colore verde-oro, rappresenta l’unica selezione ad aver vinto i campionati mondiali per 4 volte (nel 1958, 1962, 1970, 1994, in finale proprio contro l’Italia, e 2002). Volendo ripercorrere la graduatoria dei calciatori brasiliani più illustri, avendo già menzionato “O Rey” Pelè, potremmo proseguire con Socrates e Zico, entrambi vantano un passato in Italia, nella Fiorentina e nell’Udinese, così come Falcao, che ha giocato nella Roma. Potremmo passare per i grandi Dunga (anch’egli ha giocato in Italia, nel Pescara) e Romario, fino ad arrivare ai più giovani Kakà e Ronaldo, entrambi palloni d’oro, hanno in comune un passato nel Milan.

Dopo varie candidature, la Nazionale di calcio brasiliana sarà la squadra ospitante dei prossimi campionati mondiali, in programma nel 2014.

 

Cerca Hotel 

Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria

  • 0
  • 1
  • 2
prev
next